Circolari

Appalti pubblici - Comunicato Presidente ANAC - Forma dei contratti pubblici.

Circolare n° 101/2015 » 16.11.2015

Il 4 novembre scorso è stato pubblicato un comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Raffaele Cantone, che offre indicazioni alle stazioni appaltanti in merito alla forma dei contratti pubblici ad integrazione e modifica della  Determinazione n. 1, recante “Indicazioni interpretative  concernenti la forma dei contratti pubblici ai sensi dell’art. 11, comma 13 del  Codice”, adottata dall'ANAC in data 13 febbraio  2013. Ciò in considerazione della sopravvenienza normativa di cui all’art. 6, comma 6, del D.L. 23 dicembre 2013, n.145, c.d. “Destinazione Italia”, convertito nella legge 21 febbraio 2014, n. 9.

Secondo l'ANAC, il legislatore, prevedendo un differimento dei termini relativi all'entrata in vigore delle disposizioni dell'art. 11, comma 13, del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, applicabili a fare data dal 30 giugno 2014 per i contratti d’appalto pubblici stipulati in forma pubblica amministrativa e a far data dalgennaio 2015 per quelli stipulati mediante scrittura privata, ha manifestato la volontà di comminare la sanzione della nullità a tutti i casi di mancato utilizzo della “modalità elettronica”, la quale deve ritenersi obbligatoria sia per la forma pubblica amministrativa del contratto sia per la scrittura privata.

Pertanto, anche la scrittura privata conclusa tramite scambio di lettere, ai sensi dell’art. 334, comma 2, del d.p.r. n. 207/2010, e relativa al cottimo fiduciario nei servizi e nelle forniture, dovrà essere redatta in modalità elettronica.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 128/2014

Decreto Legge “giustizia civile”. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione.

Leggi tutto

Circolare n° 127/2014

Debiti PA - Pubblicato il decreto per il calcolo dell’indicatore di tempestività dei pagamenti.

Leggi tutto

Circolare n° 126/2014

Documentazione antimafia: entrata in vigore delle nuove modifiche alla disciplina.

Leggi tutto

Circolare n° 125/2014

Fondo di solidiarietà residuale - Messaggio Inps n. 8673 del 12 novembre 2014.

Leggi tutto

Circolare n° 124/2014

Licenziamento collettivo dei dirigenti - pubblicazione della legge europea 2013-bis e breve commento.

Leggi tutto

Pagina 67 di 185 pagine ‹ First  < 65 66 67 68 69 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva